STAMPA L'ARTICOLO

martedì, marzo 27, 2018

Incentivi NEET e MEZZOGIORNO: pubblicate le circolari operative dell’INPS


Con le circolari n. 48 e 49 del 19 Marzo 2018 l’INPS ha fornito le istruzioni operative per la fruizione degli incentivi all’occupazione istituiti dai decreti direttoriali dell’ANPAL del 2 gennaio 2018 ed a cui possono accedere tutti i datori di lavoro privati anche tramite la somministrazione di lavoro.

Entrambe le misure incentivanti, ove sussistano tutte le condizioni di fruizioni richieste,  sono cumulabili con l’esonero contributivo introdotto dalla legge di Bilancio 2018.

L’importo degli incentivi è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità. In caso di rapporti di lavoro a tempo parziale il massimale dell’agevolazione sarà proporzionalmente ridotto.

L’incentivo occupazione NEET è stato istituito al fine di favorire il miglioramento dei livelli occupazionali dei giovani dai 16 ai 29 anni di età che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione, i c.d. NEET (Not [engaged in] Education, Employment or Training). L’incentivo è finalizzato all’assunzione di giovani aderenti al “Programma Garanzia Giovani a condizione che, se di età inferiore a 18 anni, abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione.

L’agevolazione, che riguarda le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018, spetta nei limiti delle risorse specificatamente stanziate, pari a 100.000.000 di euro.
Sono incentivabili le assunzioni a tempo indeterminato ed i rapporti di apprendistato professionalizzante,  anche a scopo di somministrazione.

L’incentivo occupazione MEZZOGIORNO è riconoscibile per le assunzioni effettuate tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018 nei limiti delle risorse specificatamente stanziate che ammontano a 200.000.000,00 di euro, importo che potrà essere incrementato fino a 500.000.000 di euro complessivi.

L’incentivo spetta a condizione che la prestazione lavorativa si svolga nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna, indipendentemente dalla residenza della persona da assumere e dalla sede legale del datore di lavoro.

L’incentivo spetta per l’assunzione di persone disoccupate ai sensi dell’articolo 19 del d.lgs. n. 150/2015, ossia di soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.

Un requisito ulteriore è richiesto per i lavoratori che al momento dell’assunzione incentivata, abbiano già compiuto 35 anni di età, ed infatti, tali soggetti, oltre ad essere disoccupati dovranno risultare privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. A tal proposito il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017 ha chiarito è privo di impiego regolarmente retribuito chi, nei sei mesi precedenti l’assunzione agevolata, non ha prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi ovvero non ha svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale sia derivato un reddito che corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alla misura delle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917.

L’incentivo occupazione MEZZOGIORNO riguarda le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato ed i rapporti di apprendistato professionalizzante, anche a scopo di somministrazione.

Fatta eccezione per le ipotesi di trasformazione del rapporto di lavoro in rapporto a tempo indeterminato, il lavoratore, ai fini del legittimo riconoscimento dell’incentivo, nei sei mesi precedenti l’assunzione, non deve aver avuto un rapporto di lavoro subordinato con il medesimo datore di lavoro che intende procedere all'assunzione incentivata.

Synergie Legal Departement
#goodjob

Nessun commento:

Posta un commento