STAMPA L'ARTICOLO

venerdì, ottobre 14, 2016

Assolavoro: è legittimo attivare contratti di apprendistato “duale” in somministrazione

La circolare n. 06/2016 di Assolavoro, l’associazione nazionale di categoria delle Agenzie per il lavoro, si è pronunciata sulla possibilità di attivare legittimamente contratti di apprendistato di primo e terzo livello in somministrazione presso le Agenzie per il Lavoro associate.

Assolavoro ha chiarito che sebbene il Contratto Collettivo Nazionale per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro disciplini sistematicamente soltanto l’apprendistato professionalizzante (o di secondo livello), è possibile attivare contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (o di primo livello) e di apprendistato di alta formazione e ricerca (o di terzo livello).

La possibilità di attivare contratti di apprendistato duale, è data in particolare dall’articolo 42 del D.lgs. 81/2015, il “codice dei contratti” del Jobs Act, in cui si prevede che la disciplina generale del contratto di apprendistato sia rimessa ad accordi interconfederali ovvero ai contratti collettivi nazionali di lavoro.

Pertanto, anche se non contemplati dal contratto collettivo nazionale di categoria, i contratti di apprendistato duale in somministrazione possono essere attivati in ragione della presenza di accordi interconfederali che ne prevedano una disciplina.

Nel caso delle Agenzie per il lavoro associate ad Assolavoro, ciò è possibile grazie all’accordo interconfederale del 18 maggio 2016 tra CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL e UIL, dove peraltro si precisa che, ove non ancora oggetto di una specifica  regolamentazione da parte dei contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria, i contratti di apprendistato di primo e terzo livello possono  fare riferimento alla disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante definita dagli stessi.


Quindi, in conclusione, nel caso delle Agenzie per il lavoro associate ad Assolavoro  è possibile attivare contratti di apprendistato duale legittimamente facendo riferimento, per il momento, alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo Nazionale per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro del 27 febbraio 2014 sul contratto di apprendistato professionalizzante.

Per maggiori informazioni Contattaci 
Synergie Legal Dept.

#goodjob

Nessun commento:

Posta un commento