STAMPA L'ARTICOLO

lunedì, giugno 06, 2016

Young @Work

È partito il 25 maggio a Milano il tour promosso dalla Regione Lombardia - Young @work -  per celebrare i risultati di Garanzia Giovani. Synergie, che si presenta come APL leader per numero di tirocini attivati, è stata invitata a coordinare un talk per raccontare l’esperienza del giovane tirocinante Andrea e curare il laboratorio formativo con i ragazzi delle scuole.

Presenti durante la mattinata l’Assessore Valentina Aprea, il direttore Giovanni Bocchieri, il Presidente Raffaele Cattaneo, i rappresentanti di aziende, sindacati ed enti di formazione per fare un bilancio di questi due anni di attività, che hanno portato all’attivazione di 50.000 contratti, 102.000 iscrizioni al portale e un buon equilibro tra stage e inserimenti lavorativi. Due le parole chiave del successo: «intraprendenza» e «sinergia». Come sintetizza bene Walter Passerini, chiamato a presentare la giornata di incontri, «dal lavoro dipendente siamo passati al lavoro intraprendente, formazione e lavoro non sono più due momenti distinguibili ma devono essere pensati come due aspetti di un unico percorso professionale. Chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro deve costruirsi giorno per giorno nuove competenze per adattarsi alle trasformazioni che via via si presentano». È a questo punto che entra gioco la necessità di una duratura sinergia tra tutti gli attori coinvolti, in particolare tra scuola e aziende. «Se è vero che 8 giovani su 10 in Italia ancora non sanno cosa sia Garanzia Giovani non possiamo far altro che chiedere una maggiore partecipazione delle scuole e delle università oltre che sentire tutti i giovani iscritti per chiedere quali sono le loro esigenze calibrando meglio il sistema» sostiene Sergio Moia della Cisl.

Tutti sperano di poter proseguire consapevoli che il modello di intervento delineato in questa prima fase ha tutte le potenzialità per essere applicato anche ad altre categorie, non solo ai ragazzi.

Camilla Servi, Responsabile Politiche Attive Regione Lombardia di Synergie Italia spa, ha coordinato il talk relativo alla testimonianza di Andrea, neolaureato in economia ora impegnato in un tirocinio in Allianz Bank che sfocerà nell’inserimento lavorativo e in un’esperienza all’estero per l’azienda. Andrea è l’esempio di come la regione tramite Garanzia Giovani e Synergie Italia, in qualità di ente accreditato, siano riuscite a fa squadra mettendo in contatto il giovane con una realtà lavorativa adeguata alle sue aspettative e alle sue competenze soddisfacendo entrambe le parti.

Interesse e curiosità tra i ragazzi delle scuole che hanno partecipato all’evento ha suscitato il laboratorio tenuto da Ilaria Pagano, Addetta Politiche Attive Sede Centrale Piemonte, sugli strumenti per avvicinarsi al mercato del lavoro. Gli studenti hanno ricevuto indicazioni sul come predisporre un proprio progetto professionale, come scrivere un buon cv e prepararsi al colloquio di lavoro

Il tour continuerà nelle prossime settimane a Mantova, Bergamo, Pavia e Brescia.

 
 
Synergie Dipartimento Politiche Attive del Lavoro
 
#Goodjob 
 

Nessun commento:

Posta un commento