STAMPA L'ARTICOLO

martedì, marzo 08, 2016

Le ultime dal Programma Garanzia Giovani: il Super bonus occupazionale

Il Programma Garanzia Giovani è la risposta italiana alla Youth Guarantee, il piano varato dal Consiglio dell’Unione Europea, che prevede finanziamenti in favore dei Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro.

Il programma europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani, è rivolto in particolare ai “NEET” un acronimo per Not in Education, Employment or Training, vale a dire i giovani che non lavorano, né seguono un percorso scolastico o formativo.
La Youth Guarantee concorre a raggiungere alcuni degli obiettivi della strategia Europa per il 2020: garantire per quell’anno l’occupazione del 75% delle persone di età compresa tra i 20 e i 64 anni; ridurre il fenomeno degli abbandoni scolastici; sottrarre 20 milioni di persone alla povertà e all’esclusione sociale.
L’obiettivo del programma è investire sul capitale umano garantendo ai NEET, tramite un sistema di politiche attive, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione.
L’attuazione del Programma Garanzia Giovani è stata inaugurata in Italia dal d.l. n. 76/2013, convertito con modifiche nella l. n. 99/2013, che ha istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali una Struttura di Missione volta alla realizzazione dei primi interventi.
Il target dei destinatari del Programma è quindi quella dei NEET, ed in particolare dei giovani nella fascia di età compresa tra i  15 e i 29 anni per i quali sono previsti specifici incentivi per:

·         Assunzioni a tempo indeterminato;

·         Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione;

·         Contratti di apprendistato;

·         Tirocini;

·         Autoimprenditorialità o Autoimpiego.
 
Di recente il Ministero del Lavoro ha istituito il “Super bonus Occupazione – trasformazione tirocini” . L’ammontare totale delle risorse stanziate per questo incentivo, ammontano, per tutto il territorio nazionale, a 50.000.000 euro
Il Super Bonus è gestito dall’INPS e riconosciuto ai datori di lavoro che assumano con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche in somministrazione, tra il 1° marzo 2016 ed il 31 dicembre 2016, giovani che abbiano svolto o che stiano svolgendo un tirocinio curricolare o extracurriculare, attivato con il programma Garanzia Giovani entro il 31 Gennaio 2016.
L’importo dell’incentivo, fruibile in 12 quote mensili,  viene determinato in base ai criteri stabiliti dal Decreto direttoriale n. 16/2016 ed alla classe di profilazione assegnata al giovane.
Synergie sostiene il Programma Garanzia Giovani mediante l’attivazione dei rapporti incentivati ed il continuo aggiornamento su quanto previsto in materia dalle singole disposizioni regionali.
http://www.synergie-italia.it/candidati/garanzia-giovani


Per maggiori informazioni CONTATTATECI
 
Synergie Legal Dept.
 
#Goodjob

Nessun commento:

Posta un commento