STAMPA L'ARTICOLO

mercoledì, marzo 02, 2016

Giovani, formazione e ingresso nel mondo del lavoro: alternanza scuola lavoro



La “Buona Scuola” (legge 107/2015) al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, ha introdotto nel sistema di istruzione secondario, l’obbligo di aderire a percorsi di alternanza scuola lavoro dall’anno scolastico 2015/2016.

L’obiettivo del legislatore è quello facilitare il primo approccio degli studenti con il mondo del lavoro, che sia funzionale alle tappe di vita successive, sia formative che professionali, grazie alla consapevolezza acquisita con l’esperienza dell’alternanza.

La Buona Scuola prevede che nell’ultimo triennio i percorsi di alternanza scuola lavoro siano attivati per una durata complessiva di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali, mentre nei licei per una durata complessiva di almeno 200 ore.

L’alternanza scuola lavoro non è costitutiva di rapporti di lavoro: i percorsi sono progettati sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere gli studenti.

I progetti di alternanza sono articolati mediante attività formativa in aula e periodi di apprendimento in situazione lavorativa: l’istituzione scolastica collaborando attivamente con il tutor referente della struttura ospitante valuterà, al termine del percorso, i risultati raggiunti e le competenze acquisite. Verranno pertanto assegnati agli studenti coinvolti attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti formativi.

Synergie crede nel valore dei percorsi di alternanza scuola lavoro, sono in fase di attivazione progetti con Istituti Scolastici di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Abruzzo e Marche.

Per quanto riguarda in particolare il Piemonte Synergie ha aderito al progetto di implementazione dei percorsi di alternanza promosso nel protocollo di intesa sottoscritto il 22 febbraio 2016 tra Unione Industriali Torino ed Ufficio Scolastico Regionale.

Per maggiori informazioni CONTATTATECI

Synergie Legal Dept.

 

#Goodjob

Nessun commento:

Posta un commento