STAMPA L'ARTICOLO

mercoledì, dicembre 23, 2015

Jobs Act e Contratto a Progetto: aggiornamento.

Questo post per aggiornarvi sulla situazione delle collaborazioni a progetto a seguito del Jobs Act, in particolare del D.lgs. 81/2015 agli articoli 2 e 54.


Il decreto stabilisce che dal 1°gennaio 2016 anche alle collaborazioni a progetto con caratteristiche equiparabili a rapporti di lavoro subordinato, ovvero prestazioni esclusivamente personali e organizzate dal committente, si applicherà la disciplina del rapporto di lavoro subordinato.

Fanno eccezione alcuni casi di collaborazione espressamente richiamati all’articolo 2 per cui continuerà ad applicarsi la disciplina del lavoro autonomo.
Tutto ciò è stato stabilito sia a scopo antielusivo, sia per favorire le assunzioni a tempo indeterminato, più tutelante per i lavoratori.
È previsto anche un incentivo per i datori di lavoro privati che procedano alla assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di “soggetti già parti di contratti di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto e di soggetti titolari di partita IVA con cui abbiano intrattenuto rapporti di lavoro autonomo”, ovvero l’estinzione degli illeciti amministrativi, contributivi e fiscali connessi all’erronea qualificazione del rapporto (ad eccezione degli illeciti accertati a seguito di accessi ispettivi effettuati in data antecedente alla assunzione).
In questo processo, Synergie, può offrire la possibilità di assunzione a tempo indeterminato gli “ex lavoratori a progetto” con i benefici previsti dalla futura legge di stabilità, che prevediamo verrà pubblicata in gazzetta ufficiale entro fine anno.

Per maggiori informazioni CONTATTATECI

Synergie Legal Dept.
#Goodjob

Nessun commento:

Posta un commento