STAMPA L'ARTICOLO

mercoledì, giugno 20, 2018

ASSOLAVORO: Le 5 sfide strategiche in un mondo del lavoro che cambia

Il 19 Giugno 2018 si è svolta a Roma l’assemblea pubblica organizzata dall’ Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro, finalizzata a fornire una fotografia del mercato del lavoro italiano e ad illustrare le cinque sfide che le Agenzie per il Lavoro ritengono essenziali per il futuro.
Di seguito gli estratti di maggior interesse che condividiamo con i nostri lettori, per approfondimenti rimandiamo al sito di ASSOLAVORO (clicca qui).
1)      GARANTIRE UN LAVORO DIGNITOSO, CONTRASTARE IL LAVORO NERO, SOTTOPAGATO, SENZA TUTELE.
È uno degli obbiettivi, peraltro, indicato dalle Nazioni Unite per il 2030 e perseguito in Italia anche dall’Asvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile di cui Assolavoro è componente.
Favorire l’accesso a un lavoro dignitoso, con la giusta retribuzione e le tutele previste dalla legge, anche attraverso un’intensificazione delle attività di controllo sul fenomeno di distorsione del mercato, è la precondizione per affrontare al meglio le altre sfide.
2)      AIUTARE I GIOVANI AD ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO E A RIMANERCI
Secondo quanto emerso nel corso del recente convegno dei Giovani Industriali, nei prossimi 5 anni ci sarà un fabbisogno di 2,5 milioni di posti di lavoro per la trasformazione digitale in corso. L’84% - si stima – sarà nei servizi, il 71% riguarderà figure professionali medio alte. Una azienda su tre ha già manifestato difficoltà nel reperire le giuste professionalità.
3)      GESTIRE LE TRANSIZIONI
Un terzo di chi inizia a lavorare con una Agenzia per il Lavoro viene da una condizione precedente di disoccupazione.
Oltre 36mila persone hanno con le Agenzie un contratto di somministrazione a tempo indeterminato.
Per gestire al meglio le varie fasi di transizione occorre far sì che un atteggiamento “proattivo” della singola persona trovi operatori capaci di accompagnarlo fase per fase. Con tutti i servizi necessari al reimpiego, a cominciare dalla formazione.
4)      FORMARSI, FORMARSI, FORMARSI
Investire nell’istruzione primaria, ampliare la platea di Istituti Tecnici Superiori, rafforzare i ponti tra scuole e imprese con progetti di alternanza lavoro per i ragazzi, rafforzare l’orientamento, prevedere obblighi di placement per chi fa formazione con i fondi pubblici.
Questa è la direzione che può essere perseguita e che vede le Agenzie per il Lavoro già al lavoro, in prima linea.
5)      SERVIZI AL LAVORO EFFICIENTI
Essenziale affinché i servizi al lavoro siano efficienti è un atteggiamento collaborativo tra operatori pubblici, come sono i Centri per l’Impiego, e privati, come le Agenzie per il Lavoro.
Vi terremo aggiornati sulle prossime sfide!



Synergie Legal Departement

#goodjob


Nessun commento:

Posta un commento