STAMPA L'ARTICOLO

martedì, maggio 09, 2017

Somministrazione di lavoro e criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

Il Consiglio di Stato si è recentemente pronunciato su una sentenza del T.A.R. Campania, concernente l’annullamento di un bando di gara avente ad oggetto l’individuazione di una Agenzia per lavoro a cui affidare la somministrazione di personale infermieristico e tecnico - sanitario, con il criterio di aggiudicazione del “prezzo più basso”.

La sentenza del Consiglio di Stato n. 2104/17, ha chiarito che il nuovo codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) ha fornito una vera e propria gerarchia tra i due metodi tipici di aggiudicazione di un appalto, ovvero l’offerta economicamente più vantaggiosa ed il massimo ribasso.

Ed infatti, oltre ad affermare che i criteri di aggiudicazione non conferiscono alla stazione appaltante un potere di scelta illimitata dell'offerta, l’art. 95, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016, chiarisce che sono aggiudicati esclusivamente sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo i contratti relativi ai servizi ad alta intensità di manodopera.

Parimenti l’art. 50 del d.lgs. n. 50/2016 definisce i servizi ad alta intensità di manodopera:I servizi ad alta intensità di manodopera sono quelli nei quali il costo della manodopera è pari almeno al 50 per cento dell'importo totale del contratto.

Il contratto di somministrazione di lavoro rientra pacificamente nella definizione di servizio ad alta intensità di manodopera a cui il codice dei contratti impone di applicare criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Il Consiglio di Stato ha dunque annullato il bando definendo  “radicalmente erroneo” l’assunto della stazione appaltante, per cui il servizio bandito fosse caratterizzato da una “elevata ripetitività” e qualificato come servizio con caratteristiche standardizzate a cui il codice dei contratti effettivamente concede la possibilità di utilizzare il criterio del minor prezzo (art. 95, comma 4, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016 ).


Per maggiori informazioni Contattaci 
Synergie Legal Dept.


#goodjob



Nessun commento:

Posta un commento