STAMPA L'ARTICOLO

lunedì, luglio 25, 2016

SYNERGIE: il futuro del lavoro è qui.

Oggi Synergie era in prima fila all’evento YOUNG@WORK. Camilla Servi -Responsabile Politiche Attive Lombardia - ha testimoniato come Synergie, grazie ad una consolidata esperienza nei servizi al lavoro e attraverso il dialogo e l’ascolto attivo, ha saputo far emergere le competenze, le attitudini e i desideri dei giovani, supportandoli nell'elaborazione di un progetto professionale e di vita, e orientandoli all'interno del Mercato del Lavoro.


Si è svolta quest’oggi a Milano presso l’Auditorium Testori, la tappa di chiusura dell’evento Young@work, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, dell’Assessore Valentina Aprea e del Direttore Generale Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Gianni Bocchieri.

L’evento conclusivo ha voluto raccontare l’esperienza di Regione Lombardia a due anni dall’avvio del Programma Europeo Garanzia Giovani, focalizzandosi sui risultati e sulla condivisione di buone prassi.

Dopo i saluti del Presidente Maroni sono stati introdotti i lavori dall’Assessore Valentina Aprea e dal Ministro Poletti.

Gianni Bocchieri ha evidenziato come il sistema lombardo, comparato con i dati nazionali, si sia rivelato particolarmente virtuoso ed equilibrato: quasi il 90% dei giovani che ha beneficiato dei servizi previsti dal programma ha ottenuto nel 50% dei casi un contratto di lavoro e nel restante 50% un tirocinio. I punti di forza messi in campo da Regione sono stati individuati nella proattività, ovvero in tempi di risposta rapidi e nella condizionalità sui tirocini, ovvero la scelta della Regione di responsabilizzare le imprese sull’erogazione dell’indennità. Infine ha giocato un ruolo decisivo l’opportunità per le aziende di usufruire del bonus occupazionale incentivante le assunzioni, con un finanziamento di oltre 53 mln/€, di cui risulta prenotato oltre l’80%.

I dati qualitativi del Prof. Tagliaferri hanno dimostrato che dei quasi 10.000 giovani intervistati, la maggior parte si è detta soddisfatta dei servizi previsti da GG, programma di cui sono venuti a conoscenza per il 31% grazie alle Agenzie per il lavoro.

Tali buone pratiche sono state declinate attraverso le testimonianze degli operatori accreditati ai servizi al lavoro che si sono distinti per i risultati ottenuti: Synergie Italia Spa, Cometa Formazione, Galdus, Afol Metropolitana.

Synergie Italia, unica Agenzia per il Lavoro presente, accreditata ai Servizi al Lavoro dal 2009, dall’avvio del Programma ha gestito le adesioni di oltre 1600 giovani; più dell’80% di questi ha raggiunto un risultato: circa il 55% ha potuto ottenere un’opportunità di stage mentre al restante 45% è stato garantito un inserimento lavorativo superiore ai 6 mesi, secondo differenti tipologie contrattuali.



Secondo Synergie il successo del programma è stato inoltre favorito da misure che hanno saputo tenere conto delle esigenze sia dei giovani che delle imprese locali, e che hanno contribuito a rafforzare la partnership e la fiducia tra operatore e impresa.

È stato infine lasciato spazio alle testimonianze di quattro giovani che grazie a Garanzia Giovani Lombardia hanno ottenuto un’opportunità professionale.

La mattinata si è conclusa con i ringraziamenti dell’Assessore e con l’intervento del Ministro Poletti, il quale ha ringraziato e valorizzato gli ottimi risultati ottenuti, manifestando l’intenzione di collaborare al fine di preservare la continuità delle buone prassi avviate e consolidate in Regione Lombardia.



Synergie - Dipartimento Politiche Attive del Lavoro 

#goodjob



Nessun commento:

Posta un commento