STAMPA L'ARTICOLO

mercoledì, aprile 13, 2016

La detassazione dei premi di risultato: firmato il decreto interministeriale attuativo


La legge di stabilità 2016 ha previsto nel settore privato e con riferimento ai titolari, per il 2015, di un reddito da lavoro dipendente di importo non superiore a 50.000 euro, una imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali, pari al 10% entro il limite di 2.000 euro lordi, aumentati a 2.500 per le aziende che coinvolgono pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro.
Il decreto 25 Marzo 2016, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, attuativo della Legge di stabilità per il 2016, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha stabilito le modalità attuative dell’intero processo di detassazione.
  • I contratti collettivi aziendali o territoriali di cui all’articolo 51 D.lgs. 81/2015 dovranno stabilire  i criteri di misurazione e di  verifica degli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. Tali incrementi  potranno consistere: nell’aumento della produzione;  in risparmi dei fattori produttivi ovvero nel miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario di lavoro non straordinario o il ricorso al lavoro agile quale modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato.
  • Per “somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa” si intendono gli utili distribuiti ai sensi dell’articolo 2102 del codice civile.
  • L’ incremento del limite a 2.500 euro lordi, previsto per le aziende che coinvolgano pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro, viene riconosciuto qualora i contratti collettivi di lavoro prevedano strumenti e modalità di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro, da realizzarsi attraverso un piano che stabilisca la costituzione di gruppi di lavoro nei quali operano responsabili aziendali e lavoratori, finalizzati al miglioramento o all’innovazione di aree produttive o sistemi di produzione, e che prevedono strutture permanenti di consultazione e monitoraggio degli obiettivi da perseguire e delle risorse necessarie, nonché la predisposizione di rapporti periodici che illustrino le attività svolte e i risultati raggiunti. Non costituiscono strumenti e modalità utili a tal fine, i gruppi di lavoro di semplice consultazione, addestramento o formazione.
  • L’applicazione dell’imposta sostitutiva prevista dalla Legge di Stabilità per il 2016 è subordinata al deposito entro 30 giorni dalla sottoscrizione dei contratti collettivi aziendali o territoriali, in via telematica presso la Direzione territoriale del lavoro competente, unitamente alla dichiarazione di conformità del contratto redatta alla stregua dello specifico modello reso disponibile sul sito internet del Ministero del Lavoro.
  • Per i premi di risultato e partecipazione agli utili relativi al 2015, il deposito del contratto e della dichiarazione di conformità dovrà avvenire entro i 30 giorni successivi dall’entrata in vigore del decreto interministeriale in oggetto in Gazzetta Ufficiale.
 
Per maggiori informazioni CONTATTATECI
Synergie Legal Dept.
#Goodjob
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento