STAMPA L'ARTICOLO

martedì, marzo 29, 2016

Somministrazione transnazionale di lavoro: il Prospetto Assolavoro


La fattispecie di Agenzie di somministrazione di altri Stati membri dell’Unione Europea che propongono il ricorso a manodopera a basso costo stride nettamente con la  disciplina sia comunitaria che nazionale  in materia di distacco transnazionale .
La somministrazione transazionale di lavoro rientra infatti nell’ambito della disciplina di matrice europea dettata dal  Decreto Legislativo 25 febbraio 2000, n. 72, attuazione della direttiva 96/71/CE in materia di distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi.
In cosa consiste la somministrazione transnazionale?
Agenzie per il lavoro stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea, possono distaccare lavoratori presso imprese utilizzatrici aventi sede o unità produttive in Italia.
Per operare legittimamente nel nostro Paese, tali Agenzie devono operare in forza di un provvedimento amministrativo rilasciato dalle autorità competenti dello Stato di provenienza: non è necessaria l’autorizzazione ministeriale prevista dall’art. 4 del D.lgs. 276/2003, ma un atto equivalente a quest’ultima.
La lex loci laboris è il principio guida su cui calibrare il rispetto della normativa vigente: vanno assicurate le tutele lavoristiche ed i livelli minimi di condizioni di lavoro previsti dalla legge del luogo di esecuzione della prestazione di lavoro.
Garantire la parità di trattamento economico e normativo dei lavoratori provenienti da altri Stati membri rispetto ai dipendenti “diretti” dell’azienda italiana è quindi il primo passo per essere in regola con la normativa vigente.
La nostra associazione di categoria Assolavoro ha predisposto a vantaggio di una corretta gestione della fattispecie della somministrazione transnazionale di lavoro un Prospetto Informativo utile sia alle Agenzie per il lavoro che alle Aziende utilizzatrici che si trovino a collaborare con altre realtà.

Per maggiori informazioni CONTATTATECI
 
Synergie Legal Dept.
 
#Goodjob

Nessun commento:

Posta un commento