STAMPA L'ARTICOLO

mercoledì, febbraio 17, 2016

Apprendistato professionalizzante in somministrazione


Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato  finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani.
Più volte il legislatore si è interessato a questo particolare tipo di contratto che rappresenta l’ideale porta di ingresso nel mondo del lavoro, affiancando l’attività lavorativa alla formazione di base, trasversale e tecnico-professionale.
L’ultima fonte normativa di questo tipo di rapporto è il  c.d. “codice dei contratti” del Jobs Act, il D.lgs. 81/2015, che prevede la possibilità di attivare contratti di apprendistato tramite la somministrazione di lavoro.
Le Agenzie per il lavoro possono pertanto contribuire alla funzione formativa ed occupazionale tipica del contratto tramite l’apprendistato in somministrazione.
L’apprendistato professionalizzante è rivolto ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni ma ai fini della qualificazione o riqualificazione professionale possono essere assunti con tale contratto e senza limiti di età i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione.
L’Agenzia oltre ad assumere direttamente l’apprendista e a gestire l’amministrazione del rapporto potrà fornire supporto alla predisposizione del piano formativo secondo quanto previsto dalla normativa regionale con il supporto del Fondo per la formazione e l’integrazione al reddito “FORMA.TEMP”.
Il percorso formativo e gli aspetti contrattuali seguono sia quanto previsto della contrattazione collettiva applicata dall’azienda Cliente che dal CCNL  per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro.
L’apprendista viene affiancato da due tutor: uno nominato dall’Agenzia per il lavoro ed uno dall’impresa utilizzatrice;  l’Agenzia provvede a monitorare il buon andamento della formazione.
Il contratto di apprendistato fornisce una serie di vantaggi sia di natura economica che normativa, che lo rendono molto conveniente sia a livello retributivo che contributivo: contribuzione agevolata al 10% della retribuzione; possibilità di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori o di percentualizzarne la retribuzione.
Synergie pone particolare attenzione allo sviluppo di questa tipologia contrattuale, punto di forza per le aziende ed opportunità per i lavoratori coinvolti.

Per maggiori informazioni CONTATTATECI

 
Synergie Legal Dept.


#Goodjob

Nessun commento:

Posta un commento