STAMPA L'ARTICOLO

martedì, giugno 16, 2015

Estate, oltre 24 mila opportunità con le agenzie per il lavoro: ecco le figure più richieste


Da una recente indagine di Assolavoro, lassociazione nazionale delle apl, emerge che con la bella stagione sono numerose le occasioni di lavoro in somministrazione. I settori con le maggiori chance sono il turismo, la ristorazione e la sanità. I profili più richiesti? Animatori, cuochi e personale di sala, ma anche magazzinieri, medici e infermieri


Da una recente indagine di Assolavoro, l’associazione nazionale delle apl, emerge che con la bella stagione sono numerose le occasioni di lavoro in somministrazione. I settori con le maggiori chance sono il turismo, la ristorazione e la sanità. I profili più richiesti? Animatori, cuochi e personale di sala, ma anche magazzinieri, medici e infermieri
Non solo vacanze. L’estate può diventare un’ottima occasione per trovare un impiego approfittando delle chance di lavoro in somministrazione che si aprono con la bella stagione. Secondo una recente indagine di Assolavoro, l’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro (oltre 2.500 filiali complessive in tutta Italia, considerando tutte le associate, che fanno accedere a oltre 1,2 milioni di occasioni di lavoro), sono più di 24 mila le opportunità lavorative delle agenzie per il lavoro per l’estate 2015.

I settori dove si registra il maggior numero di posti disponibili sono, come prevedibile, il turismo e la ristorazione, ma anche la sanità e i servizi alla persona, l’agricoltura e l’industria di trasformazione

Nell’ambito dell’ospitalità, le figure professionali più ricercate sono gli animatori, le hostess, i cuochi, i pasticceri, il personale di sala, i barman e gli addetti all’accoglienza e all’assistenza della clientela.

Ma c’è anche spazio per quei ruoli che rappresentano un indotto diretto del turismo estivo, in quanto sono richiesti tanto nelle strutture turistiche quanto in luoghi come porti, aeroporti, centri commerciali e negozi di vario tipo.
 
Il caldo e l’afflusso di gente aumentano la possibilità di malori e di problemi per la salute? Ecco allora che nelle 24 mila vacancy di manodopera in somministrazione si registrano anche quelle di personale medico (con particolare riferimento a medici e infermieri) da impiegare in hotel e luoghi di vacanza, di fisioterapisti e farmacisti.

Nel comparto socio-assistenziale risultano molto ricercati quei professionisti, come gli oss (operatori socio sanitari) e gli addetti allassistenza di base, che si dedicano in particolare alla cura degli anziani in strutture ad hoc. Allo stesso tempo, c’è bisogno di personale che si occupi di bimbi, soprattutto babysitter, e più in generale della cura del corpo, dalle estetiste ai personal trainer.

Quanto al lavoro stagionale agricolo, le maggiori opportunità si trovano nella raccolta di frutta, fiori e ortaggi. E non è da sottovalutare la possibilità di accedere a impieghi all’interno di aziende manifatturiere, sia nelle aree commerciali e amministrative che direttamente nella produzione, soprattutto nelle imprese conserviere.

Quali sono i requisiti più richiesti dalle agenzie per il lavoro che offrono impiego per conto delle loro aziende clienti? Flessibilità e disponibilità a lavorare su turni anche nei giorni festivi e nei weekend, disponibilità a viaggiare - cosa che in estate può diventare più piacevole -, capacità di gestire lo stress, doti comunicative, conoscenza indispensabile dell’inglese e, se possibile, di altre lingue straniere.

Gettonatissime, vista la provenienza dei turisti stranieri in Italia, sono le lingue come il cinese, larabo e il russo: chi le conosce ha molta più probabilità di lavorare rispetto ad altri candidati altrettanto preparati ma meno competenti dal punto di vista linguistico.

Infine, chi deve compiere attività specializzate ha naturalmente l’obbligo di essere dotato di brevetti e certificazioni ad hoc, come nel caso degli istruttori subacquei.

Nessun commento:

Posta un commento